Filtri colorati per la dislessia

;

Sindrome da stress visivo

La Sindrome da Stress Visivo (o Sindrome di Meares-Irlen o Sindrome di Irlen), è caratterizzata da una serie di sintomi che si manifestano durante la visualizzazione di determinati stimoli visivi, in genere un testo scritto e che vengono alleviati utilizzando filtri colorati di una tonalità specifica.

La Sindrome sembra essere particolarmente diffusa in individui che soffrono di dislessia, emicrania, autismo, sindrome da stanchezza cronica (encefalite mialgica) ed epilessia fotosensibile.

Nei soggetti predisposti i sintomi si manifestano quando la scena visiva contiene elementi di una configurazione ad alto contrasto di righe.

Di conseguenza la lettura di un testo caratterizzato da strisce orizzontali, rappresentate dalle parole sulla stessa riga e piccole linee verticali caratterizzate dai tratti delle lettere, ha il potenziale di scatenare il disturbo visivo.

Il verificarsi del sintomo definito "stress visivo", specificamente associato con la lettura è stato descritto da Meares (1980), da Irlen (1983) e Wilkins (1993).

La suscettibilità di alcune persone di soffrire di "stress visivo" da lettura è stata variamente denominata Sindrome di Sensibilità Scotopica, Sindrome di Irlen, Sindrome di Meares-Irlen (MIS), Stress Visivo da Pattern (PRVS) e Sindrome Meares-Irlen/Stress Visivo (MISViS).

Wilkins ha individuato come principale anomalia nello stress visivo una ipereccitabilità della corteccia visiva, forse a causa del difetto nel funzionamento dei meccanismi di controllo deputati alla elaborazione della funzione visiva e che gli effetti di questo deficit possono essere alleviati in una varietà di modi, compresi quelli caratterizzati da una modifica nel design e nel layout del testo stampato e attraverso l'uso del colore.

Il meccanismo patogenetico fin qui delineato ovvero di una sorta di abbagliamento provocato da ipereccitabilità della corteccia visiva è considerata l'ipotesi patogenetica più probabile della Sindrome da Stress Visivo.

Tuttavia, ancora oggi, l'esatto meccanismo è ancora dibattuto ed in fase di ricerca.

La prevalenza della Sindrome da Stress Visivo nella popolazione dipende dai criteri diagnostici utilizzati ma gradi significativi di stress visivo influenzano circa il 12% della popolazione e circa il 30% dei bambini con problemi di dislessia.

Anche gli adulti dislessici hanno maggiori probabilità di soffrire di stress visivo rispetto agli adulti che sono buoni lettori e la combinazione di dislessia e stress visivo è particolarmente dannosa per la velocità di lettura.

Lo Stress Visivo è molto probabilmente la più comune difficoltà alla lettura correlata alla visione a questo sono stati trovati vari approcci alla correzione del deficit utilizzando filtri colorati.

Pensi di avere la Sindrome di Irlen ?

Prenota una visita